Il XLII Congresso Nazionale ANDAF

si è svolto il 24 – 25 – 26 Ottobre 2019 a Matera

patrimonio dell’Unesco e capitale europea della Cultura per il 2019

Il Congresso dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari che quest’anno si è svolto nella splendida location di Matera, ha avuto l’obiettivo di comprendere quali passi compiere per ricostruire il legame tra uomo, ambiente che lo circonda, e progresso economico.

“Senza empatia tra uomo e ambiente, resilienza, sostenibilità e creazione di valore restano un miraggio.
Per raggiungere gli obiettivi di creazione di valore economico per le nostre imprese occorre, oggi più che mai, pensare ed agire in termini di sviluppo sostenibile.

Solo in questo modo si potrà arrivare alla resilienza, cioè all’adattamento al cambiamento, è ciò vale, nello stesso modo, per le persone e per le imprese.

L’osservazione non deriva solo da un esercizio tecnico: le vere trasformazioni arrivano solo se anche gli aspetti sociali restano in primo piano.
In un mondo (apparentemente) iperconnesso nel quale si sviluppano enormi sollecitazioni, ben consapevoli che non cambiare vuol dire non sopravvivere, l’obiettivo che dobbiamo perseguire è quello di mantenere strettamente collegata l’esigenza di creare valore per noi e per le nostre imprese, ma senza dimenticare che siamo proprio noi, esseri umani, l’anello centrale che collega tutto e tutti, e che solo una visione ecocentrica potrà creare, nel medio termine, un vero sviluppo sostenibile.”

XLII CONGRESSO NAZIONALE ANDAF

24-25-26 Ottobre 2019

AUDITORIUM R. GERVASIO – Ipogei di San Francesco – Piazza San Francesco MATERA

© 2016 P&A Piacentini & Asoociati

logo-footer