Skip to main content

Aree di attività

Assistiamo i nostri clienti sia nelle attività ricorrenti che in tutto ciò che va oltre l’ordinaria amministrazione quali operazioni societarie straordinarie, trattative con terze parti, due diligence, modelli organizzativi, contenzioso tributario e in tutte le occasioni che caratterizzano la vita aziendale e la sua evoluzione.

Consulenza contabile, civilistica e fiscale

Riassume tutti i servizi professionali necessari ad un’impresa per adempiere a tutti gli obblighi di legge e per poter disporre di un efficiente sistema contabile, sia gestito in proprio che affidato in outsourcing.

Lo staff professionale garantisce infatti sia un’assistenza e consulenza contabile presso l’impresa strutturata con proprio personale, sia la possibilità di gestire la contabilità anche in outsourcing, per tutte le imprese che non possono o non vogliono avere un ufficio contabile interno.

Lo Studio garantisce il costante aggiornamento normativo e provvede in via ordinaria alla:

  • redazione del Bilancio d’esercizio affiancando gli organi amministrativi e accompagnando tutte le fasi del processo decisionale e tutte le fasi operative che conducono all’approvazione del Bilancio;
  • redazione di tutte le Dichiarazioni fiscali e tutti gli adempimenti connessi, garantendo, tra l’altro, quel necessario filtro tra l’impresa e l’amministrazione finanziaria;
  • gestione dell’archiviazione documentale, la tenuta e aggiornamento dei Libri sociali obbligatori e facoltativi.

Consulenza societaria e gestionale

Lo Studio è altamente specializzato in operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, trasformazioni e conferimenti. Assiste gruppi economici nella loro architettura societaria e organizzativa interna, studiando le migliori soluzioni sotto il profilo civilistico e curando l’ottimizzazione dell’impatto fiscale.

La vocazione di Partner d’impresa ha da sempre connotato l’approccio funzionale ai processi aziendali, alla pianificazione e alla programmazione economica, con una spiccata attenzione al Controllo di gestione.

Dalla lunga esperienza del Fondatore nella consulenza gestionale, trasmessa a tutti i professionisti dello Studio, è nato nel 2024 il progetto KOIZEN, una nuova società di consulenza strategica e direzionale, partner di Piacentini e Associati, con la quale lo Studio ha rafforzato i propri servizi ed è in grado di sostenere le imprese clienti con tecniche e strumenti altamente innovativi.

Assistenza contrattuale, Due diligence, M&A

L’assistenza contrattuale è un’attività che prevede la redazione, revisione e negoziazione di contratti complessi, sia in ambito nazionale che internazionale. I nostri esperti in diritto commerciale e societario supportano le aziende nella predisposizione di accordi di investimento, patti parasociali, contratti di acquisizione e cessione, accordi di joint venture e partnership strategiche, ma anche nella più ricorrente assistenza nei contratti di fornitura di beni e servizi.

Le operazioni di M&A (Mergers & Acquisitions) comprendono fusioni, acquisizioni, scissioni e cessioni di aziende o rami d’azienda. Queste operazioni possono avere finalità strategiche, come l’ingresso in nuovi mercati, l’ottimizzazione delle risorse o il miglioramento della competitività.
I nostri consulenti M&A assistono le imprese in tutte le fasi dell’operazione: dalla valutazione strategica e finanziaria alla negoziazione delle condizioni, fino al closing dell’operazione; in questa fase è di particolare importanza l’individuazione delle implicazioni fiscali, in certi casi molto complesse. Il supporto di professionisti esperti aiuta a minimizzare i rischi, massimizzare il valore dell’investimento e garantire una transizione fluida tra le parti coinvolte.

La due diligence è un’attività di analisi e verifica approfondita dell’azienda target, finalizzata a valutare i rischi e le opportunità dell’operazione di M&A. Lo Studio è in grado di provvedere alle diverse aree di indagine:

  • due diligence legale: verifica della conformità normativa, analisi di contratti, contenziosi pendenti, proprietà intellettuale e compliance regolatoria.
  • due diligence finanziaria: esame della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda, con particolare attenzione a debiti, crediti e sostenibilità del business.
  • due diligence fiscale: analisi della posizione fiscale dell’azienda, degli obblighi tributari e dei potenziali rischi connessi a contenziosi con l’Agenzia delle Entrate.
  • due diligence operativa: valutazione dei processi aziendali, dell’efficienza operativa e della struttura organizzativa.

Grazie a un approccio integrato, i servizi di assistenza contrattuale, due diligence e M&A rappresentano un pilastro fondamentale per il successo delle operazioni straordinarie aziendali.

Contenzioso tributario e Tax ruling

I servizi di contenzioso tributario e tax ruling sono essenziali per garantire alle aziende e ai contribuenti un’adeguata tutela nei rapporti con l’amministrazione finanziaria e per ottimizzare la gestione della fiscalità.

Il contenzioso tributario si riferisce all’insieme delle procedure legali avviate per contestare atti impositivi, accertamenti fiscali o sanzioni comminate dall’Agenzia delle Entrate e altri enti competenti. I nostri professionisti si occupano di tutte le fasi e strumenti previsti quali:

  • Analisi preventiva del contenzioso per valutare la strategia più efficace.
  • Redazione di ricorsi e memorie difensive per impugnare avvisi di accertamento o cartelle esattoriali.
  • Rappresentanza legale davanti alle Commissioni Tributarie e agli organi giurisdizionali superiori.
  • Gestione delle procedure deflative, come accertamenti con adesione e conciliazioni, per risolvere la controversia in modo più rapido ed efficace.

Il tax ruling è un accordo preventivo tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, volto a chiarire il trattamento fiscale di determinate operazioni o strutture aziendali. Questo strumento è particolarmente utile per ridurre l’incertezza fiscale e prevenire futuri contenziosi. In questa stessa direzione va la formulazione di interpelli all’Agenzia delle Entrate per la corretta interpretazione e applicazione di una norma che si intende adottare.

Grazie a un’assistenza esperta del nostro Studio, le aziende possono ottenere interpretazioni certe e pianificare con maggiore sicurezza la propria strategia fiscale.

Compliance e Adeguati assetti

Il Codice della Crisi d’impresa ha reso obbligatori per tutte le realtà imprenditoriali l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili con un orientamento all’organizzazione, alla pianificazione, al controllo gestionale e amministrativo nonché alla compliance aziendale integrata.

Lo Studio, con il coinvolgimento di professionisti altamente specializzati, presta assistenza e consulenza alle imprese per la costruzione di adeguati assetti e di un “modello organizzativo” integrato, teso a salvaguardare il principio di continuità aziendale, di cui sono direttamente responsabili gli organi sociali.

In particolare, i professionisti dello Studio sono in grado di affiancare imprenditori e manager

  • nella compliance ex D. Lgs 231/01, dalla fase di Risk Assessment sino alla implementazione del Modello Organizzativo
  • nella corretta gestione dei dati nel rispetto dei principi Privacy di cui al GDPR e al fine di prevenire il rischio di sanzioni per illecito trattamento
  • negli adempimenti previsti dalla normativa AML (antiriciclaggio)
  • nei presidi di prevenzione alla corruzione (L. 190/2012) sia per società pubbliche, partecipate, miste e per realtà multinazionali, affiancando i responsabili aziendali.

Real estate, gestione patrimoni e passaggio generazionale

Lo Studio vanta una specifica conoscenza del settore immobiliare sia per la presenza di primaria clientela di rilievo nazionale, sia per il ruolo istituzionale rivestito per anni dal Fondatore in enti competenti in materia.

La consulenza in ambito real estate comprende l’assistenza nella compravendita di immobili, la gestione di portafogli immobiliari e la pianificazione strategica degli investimenti. I nostri professionisti supportano i clienti nella valutazione delle opportunità di mercato, nella negoziazione di contratti e nella gestione di operazioni di sviluppo immobiliare, garantendo il rispetto della normativa urbanistica e fiscale.

L’integrazione, poi, dei servizi di real estate, gestione patrimoniale e passaggio generazionale è fondamentale per la tutela e l’ottimizzazione del patrimonio immobiliare e finanziario, sia a livello aziendale che familiare. La nostra assistenza implica un approccio personalizzato per preservare e accrescere il valore degli asset nel tempo e include la pianificazione fiscale, la diversificazione degli investimenti e l’ottimizzazione della struttura patrimoniale, con un focus su strumenti come trust, fondi di investimento e holding familiari.

Il passaggio generazionale, poi, è un momento delicato per aziende e famiglie imprenditoriali. Un’adeguata pianificazione consente di garantire la continuità aziendale, ridurre i rischi fiscali e legali e assicurare un trasferimento efficiente del patrimonio agli eredi o ai nuovi amministratori. Strategie come donazioni, patti di famiglia e successioni pianificate permettono di evitare conflitti e ottimizzare il processo di transizione.