TERZO SETTORE

Il “no profit” è un settore verso il quale, lo Studio ha da sempre rivolto una particolare attenzione, sia per l’interesse personale dei propri componenti, sia per le competenze professionali acquisite da alcuni di loro.

In particolare il fondatore ha maturato una specifica esperienza grazie all’attiva partecipazione ad iniziative di tipo associativo in diversi ambiti e con diverse funzioni (semplice volontario, consulente fiscale, revisore) alimentando un circolo virtuoso di conoscenze professionali e umane.

Da tutto ciò deriva un’attenzione e una sensibilità dell’intero Team per gli enti no-profit che, pur senza perseguire scopi di lucro, quindi senza la finalità di realizzare profitti, devono comunque rispettare criteri di economicità e sostenibilità essendo in sostanza delle vere e proprie imprese.

Piacentini e Associati è il partner ideale di tali imprese per affrontare le diverse esigenze a partire dalla costituzione, alla predisposizione di ogni adempimento civilistico e fiscale, all’organizzazione interna e allo sviluppo delle iniziative proprie dell’ente, con uno sguardo attento anche al controllo di gestione.

STARTUP INNOVATIVE

Il Team di Piacentini e Associati dispone di competenze specializzate per poter affiancare le startup nella fase di costituzione e finanziamento della società, nello scegliere la forma giuridica, l’organizzazione amministrativa e contabile, nel redigere un Business Plan funzionale.

Il Dott. Piacentini, ha favorito tale maturazione di conoscenze anche grazie alle proprie esperienze professionali e istituzionali. Significativa, tra le altre, è la presenza negli organi amministrativi di aziende vocate all’innovazione quali

  • INNOVA CAMERA, Azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di cui è Vicepresidente
  • TECNOPOLO DI ROMA, uno dei principali tra i Poli Tecnologici nazionali, di cui è Consigliere di Amministrazione.

Lo Studio fornisce inoltre consulenze in merito alle agevolazioni fiscali per le imprese, per gli investitori e per la ricerca e sviluppo (R&D) e promuove la crescita di una community di enti e persone che favorisca l’interazione e la crescita di un sistema multidisciplinare in cui le startup possano trovare un solido punto di riferimento.